Feb 192011
 

Finalmente dopo anni di inattività il limone nel mio giardino ha ricominciato a produrre!!E proprio in questi giorni i frutti iniziano a diventare gialli. A vedere tutti quei limoni avevo proprio voglia di farci qualcosa che mi permettesse di apprezzarne al massimo il sapore e di sfruttarne sia il succo che la buccia. E intanto che pensavo alle alternative, mi è venuta in mente lei e il suo lemon curd, avevo proprio voglia di qualcosa di dolce che avesse un’intenso sapore si limone e questa sontuosa crema mi ha davvero soddisfatta! Occhio a non esagerare però perché contiene molto burro, quindi tirate fuori dal cassetto i cucchiaini da caffè più piccoli che avete e convincetevi a non fare il bis!!

Lemon curd del cavoletto
(per 4 o 6 un po’ a dieta)

succo di limone 1dl
buccia di 2 limoni bio (i miei più biologici di così non potevano essere, li ho visti crescere!)
zucchero 150g
burro 100g
uova 4
fecola 1 cucchiaio abbondante

Spremete il succo di limone. Sciogliete la fecola nel succo, aggiungete lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e le uova e mescolate tutto insieme, Preparate un bagno maria e collocatevi sopra il recipiente contenente il composto. Infine spezzettatevi il burro morbido. Con l’aiuto di una frusta mescolate continuamente la crema aiutando il burro a sciogliersi e continuate a mescolare fino a quando la crema lentamente si addenserà e avrà raggiunto la consistenza desiderata, circa 15-20 min.
Io l’ho mangiata (parsimoniosamente) come dolce al cucchiaio, ma può anche essere utilizzata per farcire torte o da spalmare sul pane. Il gusto leggermente acidulo è perfettamente stemperato dalla dolcezza dello zucchero che non risulta stucchevole, e nell’insieme la crema ha una consistenza molto corposa per la presenza del burro.

Potrebbero anche piacerti:

  No Responses to “Più limone non si può”

  1. foto stupende, davvero! si sposano benissimo con la voglia che ho di primavera e di sole.

 Leave a Reply

(required)

(required)

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>